Locandina

2016

Una coppia, un lavoro precario, una provocazione online: in sala dal 9 novembre la commedia del regista romano sul rapporto fra social network e vita privata “e su una generazione che non riesce a realizzare i propri sogni”.
È la storia di una scelta, di un dilemma, di una coppia di ragazzi – Anna e Claudio – come ce ne sono milioni, con lavori precari che non ti permettono di arrivare serenamente alla fine del mese né ti permettono alcun extra, figurarsi un figlio, anche se potresti averlo ed è la cosa che desideri di più. Poi lui, Claudio, si inventa una piattaforma web che potrebbe rappresentare la svolta, servono i fondi ma un crowdfunding lanciato in rete non dà i risultati sperati. E una sera, un bicchiere via l’altro e la rabbia, Claudio “modifica” la sua richiesta d’aiuto online: datemi i soldi per sviluppare il mio progetto e noi, in cambio, giriamo un video hard e lo mettiamo in rete. Il web stavolta risponde. Con generosità. Aumentano popolarietà e donazioni. La cifra supera le previsoni più rosee. Oltre duecentomila euro. E adesso? Questo video, s’interrogano Anna e Claudio, s’ha o no da fare? E come reagiranno “la gente”, i conoscenti, i familiari quando sapranno che proprio loro sono i protagonisti di quel caso?  “Una commedia “non brillante – precisa il regista, Edoardo Leo – ma di contenuto, perché la commedia resta il genere ideale per parlare di temi importanti”.

 

Regia di Edoardo Leo
Con Edoardo Leo, Anna Foglietta, Rocco Papaleo, Marina Massironi, Bebo Storti, Massimo Wertmuller
Sceneggiatura di Edoardo Leo, Alessandro Aronadio, Marco Bonini, Renato Sannio
Fotografia di Alessandro Pesci
Musiche di Gianluca Misiti
Una produzione Italian International Film e Warner Bros. Entertainment Italia

2012

Locandina

Giovanna ha tredici anni, la passione per le merendine, due genitori affettuosi ma nevrotici e una sorella un po’ speciale, Pulce.
Pulce ha nove anni ed è autistica. Un giorno, all’insaputa della famiglia, viene portata via da scuola. Sono stati i servizi sociali su ordine del tribunale dei minori: c’è il sospetto che abbia subito degli abusi. La famiglia di Giovanna scivola in un situazione incomprensibile, e a Giovanna non resta che la forza della sua straordinaria ironia per sopravvivere…

 

Regia di Giuseppe Bonito
Tratto dall’omonimo romanzo di Gaya Raineri
Soggetto di Monica Zapelli
Sceneggiatura di Monica Zapelli e Gaya Raineri
Con Pippo Delbono, Marina Massironi, Piera Degli Esposti, Francesca di Benedetto, Ludovica Falda
Prodotto da Marco Donati per Overlook Production

 

Premio speciale della Giuria al Festival del Cinema di Roma 2012 – Sezione “Alice nelle città”

 

Cartella Stampa

2010

Una giovane coppia americana è in viaggio in Italia, a Verona. Ristoratore cultore del vino, lui e giornalista in cerca di fortuna, lei, hanno pochissimo tempo da condividere in questa piccola “luna di miele”. La ragazza, sotto la famosa loggia degli innamorati, legge per caso un messaggio indirizzato a Giulietta, scritto da una donna inglese, Claire (Vanessa Redgrave) in cerca di un suo amore adolescenziale incontrato proprio in Italia all’età di 15 anni e mai dimenticato. La giovane Sophie (Amanda Seyfried) chiede il permesso alle segretarie di Giulietta ( Luisa Ranieri, Marina Massironi, Milena Vukotic e Lydia Biondi ) di rispondere a quella vecchia lettera in veste di “segretaria di Giulietta” e quando Claire, in pochissimi giorni, giungerà in Italia, dopo ben 50 anni, con il fascinoso nipote Charlie, Sophie si recherà in Toscana insieme a loro per aiutarla a ritrovare l’amore perduto …

 

Regia di Gary Winick
Con :  Amanda Seyfried, Gael Garcia Bernal, Vanessa Redgrave, Christopher Egan, Franco Nero, Luisa Ranieri, Daniel Baldock, Marina Massironi, Lydia Biondi, Giordano Formenti, Paolo Arvedi, Dario Conti, Milena Vukotic, Luisa De Santis, Angelo Infanti, Ivana Lotito
Sceneggiatura di Jose Rivera, Tim Sullivan
Fotografia di Marco Pontecorvo
Montaggio di Bill Pankow
Musiche di Andrea Guerra
Prodotto da Applehead Pictures, Summit Entertainment
Distribuzione di Eagle Pictures

 

 

2009

 Due partite:  una commedia dolce-amara sul mondo femminile. Due epoche, due modi di essere donne. Anni Sessanta: una partita a carte per stare insieme. Ogni giovedì pomeriggio quattro amiche si raccontano amori e tradimenti, teorizzando la maternità, la vita e i problemi del matrimonio. Litigano, ridono, parlano con complicità e un po’ di cinismo. Trent’anni dopo: le figlie si ritrovano al funerale di una delle madri. Sono le stesse bambine che, durante le partite a carte, giocavano nella stanza accanto. Come le loro madri, si confidano sogni e paure, il tempo che passa, il rapporto con il lavoro, il desiderio di maternità. Sono passati decenni ma l’identità femminile sembra inalterata, nonostante la carriera e l’emancipazione; essere donna significa oggi come allora energia, allegria, fatica e dolore.

 

 

Regia di Enzo Monteleone
Tratto dalla commedia teatrale “Due partite” di Cristina Comencini
Con Margherita Buy, Isabella Ferrari, Marina Massironi, Paola Cortellesi, Carolina Crescentini, Valeria Milillo, Claudia Pandolfi, Alba Rohrwacher
Sceneggiatura di Cristina Comencini, Enzo Monteleone
Fotografia di Daniele Nannuzzi
Montaggio di Cecilia Zanuso
Musiche di Giuliano Taviani
Prodotto da Rai Cinema – Cattleya

 

Foto di scena di Chico De Luigi

2007

 

Pagina in costruzione

2004

 

Pagina in costruzione

2003

 

Pagina in costruzione

2002

Tutto comincia con una bugia: Paola si vergogna di essere stata lasciata dal marito per un altro uomo e così lo cancella dalla sua esistenza facendo credere a tutti che sia defunto. Per guadagnarsi da vivere torna sui banchi di scuola per prendere un diploma da estetista e trova lavoro part-time. Trova anche un nuovo fidanzato, Ruggero, che vorrebbe sposarla ma non sa come dirglielo, anche perché le ha nascosto che ha un figlio dodicenne a carico. E così le bugie sono due. Un bel giorno Paola riceve una telefonata da incubo e la sua vita precipita. Il marito, scomparso improvvisamente, ha lasciato in eredità la sua casa per metà a lei e per metà all’uomo per cui l’aveva ripudiata, Andrea, il quale si presenta sventolando il testamento e prende subito possesso del suo cinquanta per cento: il soggiorno e la cucina… La forzata incasinatissima convivenza fa saltare il coperchio di Paola col fidanzato, le amiche, a scuola e  sul lavoro in un vivace crescendo di equivoci, imbarazzi e colpi di scena raccontati con leggerezza e freschezza di stile.

 

Regia di Gianluca Fumagalli
Con Marina Massironi, Neri Marcoré, Nicola Romano
Soggetto e sceneggiatura di Mariella Zanetti
Fotografia di Saverio Guarna
Scene di Tommaso Bordone
Costumi di Donatella Cianchetti
Montaggio di Claudio Cormio
Musiche di Antonello Aguzzi
Cast di Stefania De Santis
Foto di scena di Marina Alessi
Prodotto da Laura Cafiero – Medusa Film

 

Cartella stampa

 

2000

Tre amici (uno doppiatore di colpi di tosse, l’altro comparsa alla Scala e il terzo statua vivente nei grandi magazzini) cercano, senza successo, di mettere in scena il Cyrano di Bergerac. Ma Giovanni, innamoratosi di Marina, una hostess, se la vede soffiare quasi involontariamente da Giacomo. A distanza di tre anni, Giacomo va a cercare Giovanni, che nutre ancora rancore. Giacomo e Marina vivono insieme e vogliono convincere Giovanni a incontrarsi ancora una volta con Aldo, col quale aveva rotto coinvolgendolo nella vicenda. Un viaggio in Sicilia potrebbe portare alla riappacificazione…
Il pubblico e la critica questa volta, se non felici, possono sicuramente dichiararsi almeno contenti della terza prova cinematografica del gruppo. Lo stile di una comicità, concreta e surreale al contempo, resta intatto, ma viene inserito in una storia ben congegnata che sfrutta tutte le possibili gamme del contrasto amoroso riuscendo a non essere mai né volgare né ripetitiva.

 

 

Regia di Aldo Giovanni e Giacomo, Massimo Venier
Soggetto e sceneggiatura di Aldo Giovanni e Giacomo, Massimo Venier, Paolo Cananzi, Walter Fontana, Graziano Ferrari
Con Aldo, Giovanni e Giacomo, Marina Massironi, Silvana Fallisi, Antonio Catania, Giuseppe Battiston…
Fotografia di Arnaldo Catinari
Montaggio di Claudio Cormio
Scenografia di Eleonora Ponzoni
Costumi di Elisabetta Gabbioneta
Musiche di Samuele Bersani
Foto di scena di Marina Alessi
Produzione Paolo Guerra / Medusa

 

 

 

 

2000

 

 

Durante una gita turistica in pullman, Rosalba, casalinga di Pescara, viene dimenticata in un autogrill. Un po’ offesa, invece di aspettare che marito e figli vengano a riprenderla, decide di tornare da sola a casa. Si trova però su un auto diretta a Venezia, dove lei arriva per la prima volta e sente di voler rimanere. Mimmo, il marito, non sa come comportarsi, finché scopre che Costantino, un suo dipendente, è un appassionato di libri gialli e allora lo spedisce a Venezia con il compito di ritrovare la moglie. Rosalba intanto ha trovato lavoro nel negozio di fiori di Fermo, un anziano anarchico, e vive a casa di Fernando, uno strano signore di origini islandesi che fa il cameriere ed è un cultore dell’Orlando Furioso e della poesia in genere. Rosalba stringe inoltre amicizia con Grazia, vicina di casa, estetista e massaggiatrice, poi, sollecitata da Fernando, riprende anche a suonare la fisarmonica. Dopo varie peripezie, Costantino riesce a trovarla ma nel frattempo ha conosciuto Grazia e si è innamorato di lei, perciò rinuncia al suo incarico e rimane anche lui a Venezia. Per Rosalba però la vacanza sembra ormai finita. Torna a casa alla vita di tutti i giorni, con i problemi casalinghi e familiari. Un giorno a Pescara arriva Fernando a dichiararle il suo amore e a pretenderla. E se fosse arrivato il momento di darsi del tu?

 

Regia di Silvio Soldini,
Soggetto e sceneggiatura Silvio Soldini, Doriana Leondeff
Con Licia Maglietta, Bruno Ganz, Giuseppe Battiston, Marina Massironi, Antonio Catania….
Fotografia di Luca Bigazzi
Scenografia di Paola Bizzarri
Costumi di Silvia Nebiolo
Montaggio di Carlotta Cristiani
Musiche di Giovanni Venosta
Foto di scena di Philippe Antonello

 

2000

 

Pagina in costruzione

1999

 

Pagina in costruzione

1998

 

Pagina in costruzione

1998

 

Pagina in costruzione

1997

 

Pagina in costruzione